Cattedrale Altamura
Federicus
Altamura e medioevo:
quattro giorni di storia e divertimento. Il più grande evento a tema medievale del sud Italia ad Altamura Buon cibo cortei e giochi.
Uomo di Altamura
L’Uomo di Altamura è uno scheletro di Homo neanderthalensis scoperto il 3 ottobre 1993 nella grotta di Lamalunga,
è una delle più straordinarie scoperte paleontologiche effettuate in Italia.
Orme dei dinosauri
In una cava della località Pontrelli, in pieno stato di abbdandono, è stato scoperto un giacimento, risalente a circa 70 milioni di anni fà (Cretaceo),
di oltre 4000 impronte ben conservate di dinosauri, organizzate in vere e proprie piste. Sono impronte di oltre 200 esemplari di almeno 5 diverse specie.
Pane di Altamura
Il pane di Altamura è un prodotto di panetteria tradizionale di Altamura ed è ottenuto dall’impiego di semola di alcune precise varietà di grani duri (appulo, arcangelo, duilio, simeto) coltivati ad Altamura e in alcuni comuni limitrofi (Gravina di Puglia, Poggiorsini), nel territorio ora delimitato dal disciplinare del consorzio di tutela.
Claustri
Derivanti dal termine latino claustrum (spazio chiuso), “gnostre ” nel dialetto locale, i claustri costituiscono un elemento di unicità grazie alla loro storia e all’originalità architettonica. Rappresentano la simbiosi di varie etnie, chiamate ad Altamura dall’Imperatore Federico II di Svevia nel 1232 con l’intento di ripopolare la città