La stanza
Figlia di Giovanni Senzaterra re di Inghilterra e di Isabella d’Angouleme e sorella del re d’Inghilterra Enrico III. Inizialmente Isabella fu promessa sposa di Enrico, figlio di Federico II, ma nel luglio 1235 nella Cattedrale di Worms sposò Federico, che era rimasto vedovo nel 1228 di Iolanda di Brienne. Fu papa Gregorio IX a caldeggiare queste nozze per consentire all’imperatore di avvicinarsi ai ricchi guelfi germanici che nemmeno lui riusciva a controllare ed ai potentati d’oltre manica. In realtà l’obiettivo fu raggiunto solo in parte; prima che Federico potesse complicare da par suo i rapporti familiari con la corona inglese, il quadro delle operazioni diplomatiche e militari si spostò in Italia, né si ridussero le pretese dei nobili tedeschi.
Isabella fu madre di Margherita e di Enrico detto Carlotto, morto in giovanissima età; e calerà nella tomba nel 1241, in pieno conflitto del marito con Gregorio IX. Isabella morì nel dare alla luce una bambina, che morì subito dopo la nascita, e venne sepolta nella cripta della sua Cattedrale di Andria.
english version
“Isabella d’Inghilterra”
The room is at the second floor and it is characterized as well by a vault in Medieval bricks. It can accommodate three persons, suitable to host families.
Equipped with:
– Private toilet
– Chromotherapy shower
– Free wi-fi
– Minibar
– Air conditioning (warm/cold)
– double bed
– sofa bed (sing bed)
– Quality linen (for bath and bed)
– Led TV